Logo A.S.D. Dojo Shotokan Karate
Mobirise

DIDATTICA
Karate, Kumite
e Tecniche Base

Ciao Ragazzi e Ragazze,
come anticipatovi, ho inserito in questa pagina alcuni video che vi possono essere utili per avere dei riferimenti sia in vista di qualche Gara, ma anche per poter valutare voi stessi la qualità dei Karateka che vedrete. Non sono tutti bravissimi, anzi molti hanno più difetti che pregi, ma quello che conta è che tutti ci hanno messo impegno per cercare di fare del loro meglio nella Gara.
Anche voi in questo momento non siete ancora molto bravi nel Kumite, ma, come vi ho sempre detto, è l'allenamento costante che correggerà i vostri difetti e vi migliorerà.
Guardate i video con occhio "critico" ma non troppo, anche scorgere delle imperfezioni è allenarsi, naturalmente poi bisogna applicare su se stessi lo stesso criterio.
BUON ALLENAMENTO!!
M° Angelo

Concetti base per il Kumite

  • DISTANZA
    Mantenere una corretta DISTANZA di sicurezza in caso di attacco, sia proprio che dell'avversario, ripristinarla poi IMMEDIATAMENTE per mantenere il controllo del combattimento.
  • TIMING
    La corretta gestione del TEMPO in un attacco è un parametro fondamentale per concludere con successo una tecnica.  Il momento in cui andiamo ad attaccare deve essere scelto con cura, nessun attacco deve essere fatto se non si riesce a gestire bene questo parametro.
  • VELOCITÀ
    Senza una VELOCITÀ adeguata non possiamo pensare che una tecnica raggiunga il bersaglio desiderato, il nostro avversario non è lì ad attendere noi, appena ha un sentore di attacco reagisce parando, spostandosi, schivando, oppure ci attacca lui prima che arriviamo noi.
  • GUARDIA
    La GUARDIA è un altro elemento essenziale, oltre a proteggerci, aiuta a gestire le tecniche che faremo.  Non deve essere troppo chiusa, ma neanche troppo aperta, generalmente con guardia sinistra il braccio destro deve essere vicino al viso, pronto a parare eventuali attacchi di Mawashi Geri, nello stesso tempo è anche pronto a colpire con Gyaku Tsuki Yodan o Chudan.
  • ATTENTIVITA'
    Mai distogliere lo sguardo dall'avversario, ci vuole la massima attenzione per carpire ogni singolo movimento o indecisione, questo ci aiuta a scegliere il Tempo giusto di Attacco.
  • ATTACCHI
    Mai portare un Attacco se non rispettiamo quanto detto sopra. Ogni Attacco è una perdita di energia, il Kumite, anche se dura solo alcuni minuti, è un continuo dispendio di energie e non ne abbiamo sempre a disposizione, quindi quando si attacca bisogna essere certi che la nostra Tecnica andrà a bersaglio, se poi non succede pazienza, ma l'incertezza di sicuro non porta mai risultati.
  • FINTE
    Fare una Finta che si VEDE che è una FINTA è meglio non farla, la Finta deve essere decisa, l'avversario deve pensare che è un attacco reale, deve servire a mascherare un'altra tecnica che intendiamo portare, serve a far sì che il nostro avversario modifichi la sua Guardia perché così si apra uno spazio dove noi andremo a bersaglio.
  • VANTAGGIO
    Se siamo in Vantaggio sul finire della gara, quando mancano poche manciate di secondi, evitiamo di voler attaccare a tutti i costi per fare ulteriori punti, potremmo invece favorire il nostro avversario e magari perdere l'incontro, per cui gestiamoci il Vantaggio controllandolo ed aspettando che suoni il segnale di fine incontro.

1
Kumite Ragazzi

NOTE:
Livello basso, principianti.
Scarso controllo, molte tecniche a vuoto, attacchi contemporanei senza che ci sia un reale punto bersaglio.

2
Kumite Ragazzi

NOTE:
Livello medio, postura e guardia migliori, buona anche la gestione della distanza, le tecniche sono discrete.  Manca ancora un buon controllo.

3
Kumite Ragazzi

NOTE:
Come sopra, livello medio, postura e guardia migliori, buona anche la gestione della distanza, le tecniche sono discrete. Si nota alla fine che AKA (Rosso), essendo in vantaggio, tende ad evitare il combattimento.

4
Kumite Ragazzi

NOTE:
Livello medio-basso, postura e guardia da migliorare, scarsa la gestione della distanza di AKA (rosso), le tecniche sono discrete. Si nota che alla fine AO (blu) vince anche se non ha fatto nessun punto.  Nell'insieme si presenta più competitivo e con forma migliore.

5
Kumite Ragazzi

NOTE:
Livello medio-basso, più scarso AKA (rosso), si nota che AO (blu) ha un livello superiore rispetto ad AKA (rosso), le sue tecniche sono discrete e quindi vengono premiate (punti).

6
Kumite Ragazzi

NOTE:
Livello medio, più scarso AO (blu), si note AKA (rosso) con un livello superiore, si protegge bene dagli attacchi, anche qui le sue tecniche sono discrete e vengono premiate ed il controllo di entrambi è buono, assegnati 4 punti ed una sola penalità!!

7
Kumite Ragazzi

NOTE:
Livello basso, più scarso AO (blu), AKA (rosso) ha un livello leggermente superiore, non si proteggono bene dagli attacchi, assegnati 0 punti e ben 5 penalità.
Vince AKA perché tra i due è leggermente migliore, ma non di tanto.

8
Kumite Ragazzi

NOTE:
Livello medio, più scarso AKA (rosso), AO (blu) ha un livello un po' superiore. AKA attacca curandosi poco di proteggersi dagli attacchi, assegnati 2 punti e ben 4 penalità, entrambi lanciano le tecniche senza curarsi di controllare.
Vince meritatamente AO (blu).

9
Kumite Bambini

NOTE:
Livello molto buono per essere giovanissimi.
Si nota subito che, pur essendo piccoli, rispettano le regole citate sopra, le tecniche sono ancora un po' crude, ma hanno chiaro il concetto di distanza, controllo e soprattutto non fanno tecniche a vuoto, si vede che stanno combattendo con rispetto e non litigando. 

10
Kumite Ragazzi

NOTE:
Età adolescenziale, livello medio-alto, buona conoscenza e forma delle tecniche, gestione del corpo corretta.
Grinta e decisione nel combattere, sicurezza, precisione e rapidità negli attacchi mantenendo un ottimo controllo.

11
Kumite Ragazze

NOTE:
Come sopra.  Età adolescenziale, livello medio, buona conoscenza e forma delle tecniche, gestione del corpo corretta.  Grinta e decisione nel combattere, sicurezza, precisione e rapidità negli attacchi mantenendo un ottimo controllo.

12
Kumite Ragazzini

NOTE:
Livello medio-basso, scarsa forma, poca conoscenza delle tecniche, cattiva gestione della distanza e del corpo.
Molte tecniche buttate la una dopo l'altra a cercare un bersaglio, eccessivo dispendio di energie senza ottenere risultati.
Vince AKA (rosso) che tra i due si presenta più preparato.

13
Kumite Ragazze

NOTE:
Età Under 14.
Livello medio, postura e guardia discreti per l'età, buona grinta e gestione della distanza, le tecniche sono discrete,  buono il controllo.

KIHON
Attacchi di mano

Tecniche (Waza) di percussione a mano chiusa "pugno" (Tsuki) o aperta (Shuto, Haito. ecc.) eseguite normali con mano Dx e gamba Dx o Gyaku mano Dx e gamba Sx o viceversa.

=== ATTENZIONE ===

Questa parte è stata inserita a solo scopo didattico generale, molte delle tecniche presenti sono VIETATE nel Kumite.

Indirizzo

A.S.D. Dojo Shotokan Karate
Via Rota, 1
31100 TREVISO

Contatti

Email: info@dojoshotokan.it        
Telefono: +39 0422 422387 
Cell: +39 335 8156169