I L  K A R A T E :   L A  G I U S T A  S C E L T A

PERCHÉ IL KARATE?

4 SEMPLICI CONSIDERAZIONI
PER SCEGLIERLO

È uno sport che aiuta a crescere, è individuale ma si lavora in gruppo con esercizi che si praticano da soli ed in coppia. Si impara la disciplina, il rispetto ed il controllo delle proprie emozioni, cresce così nell'allievo/a autostima e capacità di gestire il proprio comportamento.

Allena il Corpo
Il Karate è la disciplina che maggiormente contribuisce ad allenare il corpo, renderlo agile, scattante ed allo stesso tempo forte. Si imparano tecniche e movimenti molto precisi che, con un corpo in forma, saranno visibili anche dall'esterno!

Allena la Mente
L'arte marziale del Karate è un'antica disciplina che lega lo sviluppo del corpo in sinergia con quello interiore della mente. Questa filosofia prevede che lo sviluppo interiore e l'allenamento del corpo siano da sempre le due facce della stessa medaglia. Si inizia così un cammino di vita (Via=Do) per una crescita personale.
Crea Motivazione
Nel Karate c'è la possibilità di raggiungere livelli sempre più alti con cinture di vari colori, che rappresentano i vari gradi di apprendimento e con la possibilità di partecipare a delle gare, si creano così grandi motivazioni. Ma anche senza la fase agonistica, vi assicuriamo che la motivazione li raggiungerà da soli spingendoli a dare sempre il massimo nel Karate così come nella vita.


Migliora la Postura
Un miglioramento concreto e subito visibile in tempi brevi, è la postura. Il nostro stile di vita ci induce a posizioni scorrette e dannose che il Karate, con le sue forme perfette, induce gradualmente ad abbandonare per arrivare ad assumere una postura assolutamente corretta.

LE MOTIVAZIONI

IL MOTIVO È PIÙ VICINO A TE DI QUANTO PENSI:
LA SALUTE!

Il Karate prevede l'esecuzione di esercizi che necessitano grande concentrazione, è riscontrato che i bambini incontrano sempre maggiore difficoltà di attenzione e di impegno su svariati compiti, causati da abitudini sociali che si limitano a messaggi brevi (es. spot pubblicitari).
Possiamo comprendere meglio quindi che la stimolazione  continua alla concentrazione, come elemento essenziale per l'esecuzione di un esercizio, sia un prezioso bagaglio che resta come patrimonio personale, utilizzabile non solo nell'ambito del Karate, ma anche in altre situazioni della loro futura esperienza di vita.

  • A volte cerchiamo uno spunto per far fare dello sport a nostro figlio, abbia mo paura di sbagliare nella scelta, non preoccupatevi noi vi diamo la possibilità di provare alcune lezioni senza impegno al termine delle quali potrete decidere liberamente, ma sarà sicuramente vostro figlio/a ad aiutarvi a fare la scelta migliore.

  • Sarà bello poi vedere il suo entusiasmo quando condivider à con voi, raccontando e mostrando, ciò che ha imparato.

I BENEFICI

TUTTI GLI SPORT FANNO BENE?
...O NON È SEMPRE COSÌ!

I ragazzi e le ragazze non sono tutti uguali per i motivi più svariati, scegliere lo sport giusto non solo li fa divertire, ma crea anche in loro un giusto benessere. Il Karate aiuta a migliorare corpo e mente per una crescita sana perché è uno sport completo che prevede lo sviluppo organico e armonioso di tutte le parti del fisico. Attraverso l'allenamento il corpo diventa tonico ed elastico e porta alla percezione di una sua corretta postura. La meccanica articolare e la giusta mobilità sono acquisizioni molto importanti, i muscoli e le articolazioni, che devono essere sempre allenati, permettono agli arti ed al corpo la massima motricità, riducendo così la possibilità di subire traumi articolari.
L'allievo imparerà a rispettare i Maestri, i compagni di squadra e le regole stabilite, imparerà anche a lavorare con attenzione cercando di migliorare il proprio rapporto con se stesso e con gli altri, sarà guidato a trasferire gli insegnamenti ricevuti in comportamenti coerenti, aumenterà così la sua sicurezza ed autostima. Sicurezza ed autostima che lo aiuteranno nella vita di tutti i giorni per affrontare svariate situazioni, anche difficili, con maggior consapevolezza del proprio essere e dei propri limiti.

C O S A  T I  D A'  I L  K A R A T E

FORMA

AUTOSTIMA

SICUREZZA

ENERGIA

DINAMICA

COORDINAZIONE

LO  STILE  SHOTOKAN
IL KARATE TRADIZIONALE PIÙ DIFFUSO NEL MONDO

Una disciplina nata come Arte Marziale per migliorare in completa sintonia il corpo e la mente e divenuto in seguito uno sport in cui mantiene le stesse finalità. Il Maestro Funakoshi Gichin lo codificò e lo portò nelle scuole giapponesi per la sua grande utilità nel favorire uno sviluppo psicofisico sano degli allievi. In seguito, nel rispetto della tradizione giapponese, lo stile di Karate Shotokan, mantenendo le tecniche e la forma che il grande Maestro gli aveva dato, si è diffuso in ogni parte del mondo. Tutt'oggi noi Maestri lo insegniamo ai nostri allievi con l'entusiasmo che solo un'Arte Marziale così unica poteva darci. La bellezza del Karate Shotokan viene apprezzata anche dai non praticanti, alla vista le sue tecniche sono grandi e potenti, ma allo stesso tempo semplici e facili da capire.

APPROFONDISCI

S H O T O K A N:
Grande, Potente ed Unico!!

Senza Regole non c'è Rispet​to:
rispetta le Regole!

IL CORPO E LA MENTE
DUE PARTI DI UN SINGOLO ELEMENTO

Legame indissolubile unisce il Corpo e la Mente, non possiamo pensare al miglioramento di uno slegato all'altra. Nel Karate Tradizionale si insegna gradualmente ad usarle entrambe per il miglioramento psicofisico dell'allievo, ponendo questa condizione come elemento essenziale.

I ragazzi, nel tempo, godranno di un benessere che non è solo fisico, ma anche mentale. La disciplina del Karate insegnerà loro a gestire situazioni che vanno oltre il corpo in senso lato, lo studio, i rapporti con gli altri, la loro vita in generale avrà dei benefici toccabili con mano.

Il Dōjō Kun

DŌJŌ KUN
LE REGOLE DELLA PALESTRA (DŌJŌ)

IL KARATE E' VIA PER MIGLIORARE IL CARATTERE
hitotsu, jinkaku kansei ni tsutomuru koto


I L KARATE E' VIA DI SINCERITA'
hitotsu, makoto no michi wo mamoru koto


I L KARATE E' VIA PER RAFFORZARE LO SPIRITO
hitotsu, doryōku no seishin wo yashinau koto


IL KARATE E' VIA DI RISPETTO UNIVERSALE
hitotsu, reigi wo omonzuru koto


IL KARATE E' VIA PER ACQUISIRE AUTOCONTROLLO
hitotsu, kekki no yū wo imashimuru koto



G L I   I N S E G N A N T I

ANGELO ANELLO

MAESTRO DIPLOMATO,
ARBITRO DI KARATE

Angelo inizia a praticare il Karate Tradizionale Shotokan nel 1970 e prosegue per una decina di anni.

Sospende per qualche lustro e nel frattempo pratica altri sport: Motocross, Windsurf e Kitesurf.

Ma il Karate "non ti lascia mai" e quindi riprende ad allenarsi con lo stesso entusiasmo di quando era più giovane, ridà gli esami e arriva a IV DAN, consegue il Diploma Istruttore di Karate Tradizionale Shotokan.

Nel 2017 avvia una propria palestra assieme alla figlia Gioia ed alla moglie Michela: l'A.S.D. Dojo Shotokan Karate.    Continua con la sua formazione e si diploma Ufficiale di Gara Nazionale: FIKTA, AICS e LIBERTAS. 

A Novembre 2021 si diploma Maestro di Karate.

GIOIA ANELLO

ISTRUTTRICE DIPLOMATA,
AGONISTA DI KATA E KUMITE

Gioia, sulle orme del padre, nel 2008, all'età di 6 anni, inizia a praticare Karate in una palestra di Treviso. Da subito mostra la sua propensione per quest'arte marziale, forma, postura, dinamica cominciano a farsi vedere già dai primi mesi. Nelle gare di Kata è praticamente sempre sul podio nel gradino più alto. Attualmente è cintura nera III DAN, da Juniores era negli Azzurrabili della FIKTA.

Gioia è Campionessa Italiana Assoluta 2018 FIKTA nel Kumite e 3a in Kata.

Dal 2008 ad Giugno 2024 Gioia è arrivata per 66 volte al primo posto.

A Novembre 2021 si diploma Istruttrice di Karate Tradizionale ed a Giugno 2022 consegue il Diploma di Ufficiale di Gara Nazionale
1^ Categoria AICS.

I   N O S T R I   P R O G R A M M I

ATTIVITÀ MOTORIE NON SOLO KARATE,  MA ANCHE
ESERCIZI FISICI

  • I ragazzi per crescere sani hanno bisogno di muoversi in libertà, la vita attuale molte volte li racchiude dentro a quattro mura dove le esperienze motorie sono molto limitate o nulle. TV, Videogiochi, Cellulari e Media vari di certo non ci aiutano, anzi peggiorano le posture, limitano le capacità articolari portando problemi non indifferenti ed è così che il corpo soffre per la mancanza di stimoli esterni che creino nuove esperienze, sia per il fisico che per la mente. Da noi non si pratica solo il Karate ma i ragazzi eseguono anche esercizi preparatori per riscaldarsi che replicano la vita all'aria aperta, dove la libertà di muoversi è la condizione madre. Naturalmente muoversi in libertà non vuol dire fare quello che si vuole, ma bensì stimolare ed usare il corpo con esercizi studiati da specialisti, l'imperativo è sempre la "salute" degli allievi. Ricordate che muoversi in maniera disordinata non è fare sport e soprattutto può far male, mentre essere assistiti, ognuno con le proprie diversità e crescere sani è un "diritto". Siamo affiliati ad un Ente di Promozione Sportiva la cui filosofia è diffondere la cultura dello sport come elemento principe per una vita sana, nel rispetto della natura e degli altri.

CORSI DI KARATE DISCIPLINA CHE PREPARA ACRESCERE CORPO E MENTE

  • L'insegnamento del Karate comprende un numero infinitamente vario di esercizi mirati all'apprendimento di questa affascinante Arte Marziale le cui origini si perdono nei millenni della cultura orientale. Le svariate tecniche e posture che vengono insegnate agli Allievi hanno dei livelli difficoltà che variano nel tempo, in modo che tutti possano apprenderle, ognuno con le sue attitudini, in base all'età, al grado acquisito (cintura), alle diverse capacità fisiche. Praticare Karate significa stare insieme, condividere nuove esperienze, imparare a fare gruppo pur essendo uno sport individuale. Anche chi è iperattivo impara a controllare la propria esuberanza, a dosare le proprie energie e portare questa crescita al di fuori della palestra, nella vita di tutti i giorni. Nella scuola ad esempio potrete notare un miglioramento dell'attentività, a vantaggio dei risultati e del profitto scolastico. Non è la medicina per tutti i mali, ma se praticato come si deve, con insegnanti preparati, che oltre ad aver ottenuto il diploma continuano ad aggiornarsi costantemente, allora avrete sicuramente messo vostro figlio in mani sicure.

ATTIVITÀ LUDICA IL GIOCO COME COMPONENTE
PER APPRENDERE

  • Giocare significa crescere, quindi per i bambini ed i ragazzi è parte integrante della loro vita. Privarli del divertimento e come togliergli l'aria che respirano. Assieme al Karate verranno praticati giochi di gruppo dove la libertà di muoversi e la sana competizione creano divertimento che esula da schemi precostituiti, il ragazzo socializza, si apre agli altri e soprattutto si diverte. Anche se il Karate è forma e disciplina, ciò non toglie che ci siano dei momenti di piena libertà dove rincorrersi, afferrare, saltare, rotolarsi, ecc. creano momento di rottura degli schemi. Tutto ciò diventa elemento stacco tra il dovere ed il piacere. Il ragazzo impara a dividere il suo tempo, a gestire lo svago come parte essenziale ma non unica della sua vita e comprende che tutto ha un suo spazio ben definito che ora siamo noi a gestirlo, ma ben presto, crescendo nel corpo e nella mente, capirà che ad un certo punto il gioco finisce e si comincia con lo studio, il lavoro. l'impegno sociale, ecc.. In questo momento però stiamo parlando di bambini e ragazzi e quindi la parola d'ordine è "facciamoli divertire".

C O N T A T T A C I

RICHIEDI   INFORMAZIONI   SUI   CORSI

DOJO   SHOTOKAN   KARATE
Palestra 1:  Via E. Rota, 1 - Treviso - Scuola Masaccio

Sede: Via Capodistria, 5 - 31100 Treviso - ITALIA

EMAIL
info @ dojoshotokan . it

TELEFONI
+39 0422 422.387 | +39 335 815.61.69

PRIVACY
Nuovo Regolamento Europeo G.D.P.R..

Leggi informativa.

Grazie! Il tuo messaggio è stato inviato.
Impossibile inviare il messaggio. Correggere gli errori e riprovare.

Le nostre
F E D E R A Z I O N I   S P O R T I V E

AICS
Associazione Italiana Cultura Sport

FIKTA
Federazione Italiana
Karate Tradizionale
e Discipline Affini

LIBERTAS
Dipartimento Karate Libertas

ISI
Iostituto Shotokan Italia

CONI
Comitato Olimpico Nazionale Italiano

US Acli
Unione Sportiva Acli

Come è nato il nostro logo.

0422.422387 - info ISCRIZIONI
CORSI DI KARATE 2024/2025

ADULTI, RAGAZZI e BAMBINI
VENITE A PROVARE GRATIS